...quel tuffo nella Valle d'Itria in sella a vecchie bici da corsa

...quel tuffo nella Valle d'Itria in sella a vecchie bici da corsa

REGOLAMENTO

Art.1 Caratteristiche Generali

La Matta è una ciclopasseggiata NON competitiva con biciclette d’epoca, da corsa e non, antecedenti il 1987. Il percorso si snoda nelle strade della Valle d’Itria e queste saranno aperte al traffico durante tutta la manifestazione; tutti i partecipanti dovranno rispettare il Codice della Strada.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a terzi, persone o cose, che dovessero verificarsi durante tutta la manifestazione e la stessa si riserva di escludere dalla manifestazione “La Matta” i partecipanti che avranno un comportamento scorretto, violento ed offensivo. E’ obbligatorio munirsi di un kit per le riparazioni e per le forature.

Art.2 Percorsi

La Matta prevede due percorsi, uno da 35km (denominato CORTO) ed uno da 75km (denominato LUNGO). Entrambi i percorsi avranno partenza da Noci dalle ore 14.00 del giorno 04.06.22 e si snoderanno lungo le strade urbane ed extraurbane Provinciali della Valle d’Itria, per poi fare ritorno a Noci. Lungo tutto il percorso saranno presenti cartelli e frecce per indicare il percorso, inoltre nel pacco gara ci sarà un carnet di viaggio con tutti i numeri utili da chiamare in caso di emergenza. In coda ad ogni tracciato sarà presente un furgone, messo a disposizione dalla Associazione, che seguirà il corteo come FINE GARA.

Art.3 Iscrizione

Le iscrizioni verranno chiuse il giorno 04 giugno 22 e il costo della quota iscrizione varia come da elenco, sia online che in loco:

  • Quota di iscrizione dal 01.01.22 – al 02.06.22: € 30,00 (CHIUSURA ISCRIZIONE ONLINE il 02.06.22)
  • Quota di iscrizione il 04.06.22: € 35,00 (effettuabile solo in contanti presso il Chiostro delle Clarisse – 70015 Noci (Ba)

L’iscrizione è possibile farla dal sito www.lamatta.org, compilandolo in ogni singola parte il modulo REGISTRATI presente in nello spazio ISCRIZIONI. 

La quota di iscrizione comprende il pacco gara che include:

  • il numero di gara da attaccare alla maglia;
  • copertura assicurativa verso terzi;
  • i ristori lungo i percorsi;
  • pasta party alla fine della manifestazione;

Per i non partecipanti ci sarà la possibilità di acquistare un ticket “pasta party” a prezzo ridotto.

Art.4 Criteri di ammissione: la bici

Saranno ammessi alla partenza solo biciclette con le seguenti caratteristiche:

  • bici da corsa antecedenti il 1987 (no pista, no crono, no ciclocross), con leve cambio sul tubo obliquo, pedali muniti di fermapiedi e cinghiette (non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido) e passaggi dei fili freni esterni al manubrio.
  • biciclette da passeggio con marce o a ruota libera, retro’, mosquito (AMMESSE SOLO PER PERCORSO CORTO)
  • NON SONO AMMESSE ASSOLUTAMENTE LE MOUNTAIN BIKE, BICI DA CORSA POST 1987, GRAVEL, BICI ELETTRICHE.

I partecipanti minorenni potranno partecipare solo ed unicamente con la presenza di un maggiorenne al loro fianco. Durante la manifestazione il partecipante potrà cambiare la scelta del giro, se corto o lungo, previa comunicazione all’Organizzazione.

Art. 5 Abbigliamento

I partecipanti sono altresì obbligati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. L’Organizzazione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti farseschi o irridenti.

Art. 6 Modalità di pagamento

Saranno accettate solo le seguenti forme di pagamento:

  • bonifico bancario intestato a: CICLO NOCI VINTAGE E BIKERS NOCI MTB

Via Anselmo Quite 1, 70015 Noci (Ba)                                     

IBAN: IT 82 X 02008 41581 000104863995

  • Carta di Credito seguendo le istruzioni dal sito, compilando il modulo ed effettuando il “checkout”
  • contanti all’atto dell’iscrizione presso il “Chiostro delle Clarisse” – 70015 Noci (Ba)

Le modalità per l’iscrizione è riportata nell’Art.3

Art.7 Consegna Numeri

I partecipanti potranno ritirare il dorsale presentando copia di un documento in corso di validità, copia del pagamento e della documentazione richiesta dalla Società Organizzatrice.

Art.8 USO DEL CASCO

USO DEL CASCO In merito si riporta il testo del regolamento UISP, al quale la manifestazione si uniforma: Art. 37 – RICORRENZE STORICHE – CICLOTURISTICHE D’EPOCA In tali manifestazioni speciali, (passeggiate in libera escursione) si autorizza l’uso di telai storici, di costumi tradizionali, di vestiario ed accessori d’epoca, su percorsi che prevedano sia asfalto che strade bianche, carrarecce, ecc. Lo svolgimento osserva le norme tecniche dell’attività cicloturistica; il regolamento di tali manifestazioni d’epoca può prevedere, per quanti vi partecipino con bici ed abbigliamento storici, la deroga all’uso del casco rigido (caschetti a strisce, cappellini ecc.). L’assicurazione dell’organizzazione e dei partecipanti è analoga alla restante attività ciclistica UISP.

Art. 9 Reclami

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite l’email reclami@lamattaciclostoricapugliese.com  entro i successivi dieci giorni della pubblicazione dell’elenco degli arrivati.

Art.10 Annullamento della manifestazione

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato.

Art. 11 Dichiarazione di responsabilità

Chiedendo di partecipare a La Matta ogni partecipante dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;

  • si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
  • dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in

conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;

  • esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003;
  • concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
  • autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.

Inglese

Tedesco

Spagnolo